Verifica il tuo progetto gratis ... Vai al test

la verifica delle attivita’ ammissibili alle agevolazioni resto al sud. 

Il primo passo da compiere per richiedere il contributo Invitalia – Resto al Sud è la verifica delle attivita’ ammissibili. Se intendi richiedere i contributi, questo articolo può aiutarti. Infatti, ti spieghiamo come puoi accertati che, la tua attivita’ o idea imprenditoriale, non ricada tra i settori esclusi dalle agevolazioni. Il dettaglio delle attivita’ ammesse e non ammesse.

Verifica le attività ammissibili a Resto al Sud. Con questo tutorial intendiamo facilitare il lavoro dei giovani intenzionati a presentare la domanda di finanziamento ad Invitalia per la misura Resto al Sud.

Se hai intenzione di presentare domanda di finanziamento ad invitalia per le agevolazioni resto al sud, sei nel poso giusto. leggi questo articolo e scrivici se hai bisogno di ulteriori chiarimenti. Cominciamo.

Hai tra i 18 ed i 56 anni non compiuti, con residenza (attuale o da trasferire) nelle regioni ammissibili?

La prima cosa da fare consiste nel verificare che la tua attivita’, non ricada tra i settori esclusi dalle agevolazioni.

Quindi, ti do un consiglio. Ancor prima di mettersi al lavoro per la preparazione della documentazione necessaria per inoltrare la domanda di finanziamento, è fondamentale verificare che l’attività che si vuole avviare rientri tra i settori ammissibili.

Infatti, le agevolazioni “Resto al Sud”, come per altri bandi, finanziano solo alcune attività, mentre altre sono escluse. Pertanto, in questo tutorial ti guideremo alla verifica dell’ammissibilità della tua idea imprenditoriale senza doverti rivolgersi, almeno in questa fase preliminare, ad un consulente. risparmiando le relative spese iniziali. A tal proposito, consigliamo di effettuare anche un primo test di autovalutazione gratuito che trovi a questo link : test gratuito.

Indice:

glossario: classificazione attivita' economiche ateco.
Ogni attività economica viene contrassegnata da una codificazione che in Italia viene gestita ed aggiornata dall’Istat. A partire dal 1° gennaio 2008 l’Istat ha adottato la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007. La migrazione delle statistiche economiche alla nuova classificazione avviene secondo un calendario specifico per le singole indagini statistiche ed unico per i paesi dell’Ue.La classificazione Ateco 2007 presenta le varie attività economiche raggruppate, dal generale al particolare, in sezioni (21), divisioni (88), gruppi (272), classi (615), categorie (996) e sottocategorie (1.224). Diversamente dalle precedenti versioni della classificazione, non sono più presenti le sottosezioni precedentemente individuate dalle due lettere. (Fonte: Istat)

 

cercare il codice Ateco per l’avvio di un attività o impresa.

In fase di avviamento di un’attività economica, sia in forma societaria o di lavoratore autonomo, si dovrà scegliere il settore primario nel quale intende operare la nuova impresa/lavoratore autonomo. E’ importante sapere, che ogni attività viene classificata e identificata da una codificazione  c.d. ATECO. L’ultima versione aggiornata di tale classificazione risale al 2007. Solo dopo aver individuato il codice Ateco per la nostra attività, sarà possibile procedere con tutti i successivi adempimenti per la costituzione e registrazione della nuova impresa e per eventuali agevolazioni o benefici fiscali. Infatti, per l’apertura della Partita Iva o per l’adesione a regimi fiscali di vantaggio sarà necessario indicare il codice attività Ateco.

Quindi, inizia ora il tuo primo passo. Ricercare il codice per la nostra attività, consiste nella verifica della Sezione Ateco entro la quale ricadrà la nostra impresa. Innanzitutto dobbiamo individuare la SEZIONE, contrassegnata da una “lettera”, all’interno della quale sceglieremo la “DIVISIONE” contrassegnata da un numero. Ad esempio, se intendiamo avviare l’attività di pescacoltura, la nostra sezione sarà la “A” mentre la divizione la nr. 03. Semplice vero? Allora iniziamo..

Per semplificare la tua ricerca, inizia a verificare in quali di queste sezioni “potrebbe” rientrare l’attività della tua idea di impresa.

Le Sezioni delle attività economiche Ateco 2007:

  • A) AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA;
  • B) ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE;
  • C) ATTIVITÀ MANIFATTURIERE;
  • D) FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA, GAS, VAPORE E ARIA
    CONDIZIONATA;
  • E) FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI
    RIFIUTI E RISANAMENTO;
  • F) COSTRUZIONI;
  • G) COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI
    AUTOVEICOLI E MOTOCICLI;
  • H) TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO;
  • I) ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE;
  • J) SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE;
  • K) ATTIVITÀ FINANZIARIE E ASSICURATIVE;
  • L) ATTIVITÀ IMMOBILIARI;
  • M) ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE;
  • N) NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE
    IMPRESE;
  • O) AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE
    OBBLIGATORIA;
  • P) ISTRUZIONE;
  • Q) SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE;
  • R) ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E
    DIVERTIMENTO;
  • S) ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI;
  • T) ATTIVITÀ DI FAMIGLIE E CONVIVENZE COME DATORI DI LAVORO PER
    PERSONALE DOMESTICO; PRODUZIONE DI BENI E SERVIZI
    INDIFFERENZIATI PER USO PROPRIO DA PARTE DI FAMIGLIE E
    CONVIVENZE;
  • U) ORGANIZZAZIONI ED ORGANISMI EXTRATERRITORIALI;

Il passo successivo, dopo aver riconosciuto in quali delle 19 sezioni rientra la tua futura attività d’impresa o di lavoratore autonomo, consiste nell’individuare il codice esatto delle attività all’interno delle macrosezioni presentate sopra. Ricordati che stiamo lavorando per assicurarci che la nostra idea d’impresa, rientri tra le attività ammissibili ai contributi restoalsud.

Non sei riuscito ad individuare la sezione giusta o non sei sicuro in quali rientra la tua attività? Nessun problema, ti consigliamo di consultare uno strumento molto utile messo a disposizione da Infocamere e raggiungibile da questo link : ricerca codice ateco. In un prossimo tutorial, spiegheremo meglio come utilizzare questo strumento, per il momento basta digitare le parole chiavi relativi alla tua attività per recuperare la sezione ed il codice ateco di appartenenza.

Facciamo un esempio, se vuoi aprire un ristorante, digita la parola “ristorante” nel motore di ricerca e verifica il risultato. Se la ricerca restituisce più risultati, non sarà difficile individuare comunque il proprio codice tra quelli proposti. Non riesci a procedere o ti rimangono ancora dubbi? Allora è il momento di scrivici. Mandaci un’email per un ulteriore supporto gratuito.

 Il Motore di Ricerca Infocamere.

scopri le attività finanziabili con “Resto al Sud”

Se sei arrivato a questo punto del tutorial, molto probabilmente hai un’idea abbastanza chiara del codice attività e del settore dove la tua impresa intende operare.

La domanda di finanziamento per le agevolazioni “Resto al Sud” prevede la presentazione di un progetto imprenditoriale con l’indicazione anche del settore nel quale ricade. Per non vanificare tutto il lavoro è necessario accertarsi che il nostro progetto imprenditoriale sia ammissibile al finanziamento. Infatti, sono finanziati i progetti imprenditoriali relativi alla:

  • produzione di beni e servizi nei settori dell’ Artigianato, dell’Industria, della Pesca e dell’acquacoltura;
  • fornitura di servizi, compresi i servizi turistici;
  • settore commercio : dal 2022.

Verifichiamo ora se la nostra attività è finanziabile. Ritornando al nostro esempio precedente, vogliamo aprire un ristorante ed abbiamo verificato che il nostro codice di attività è il nr. 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione” nel quale ricadono i ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie, birrerie, pub, enoteche, ecc.. Questo codice attività ricade nella “Sezione I – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE” che non è esclusa dalle attività finanziabili.

Per facilitare il lavoro, individuata la nostra attività verifichiamo se rientra tra quelle escluse, secondo quanto vedremo nella prossima sezione.

ora, Quali sono le attività NON finanziabili con “Resto al Sud”?

Possiamo semplificare il nostro lavoro seguendo il metodo inverso, è cioè avendo il nostro codice ateco verifichiamo se rienta tra quelli esclusi.

Ma quali sono i codici ateco esclusi dal finanziamento Resto al Sud? In questo lavoro, ci viene d’aiuto la Circolare 22 dicembre 2017 n. 33 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Abbiamo ora i codici di attività non ammissibili tra i quali non rientra quello da noi scelto per avviare un ristorante che è il 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”.

A questo punto possiamo tranquillamente continuare nel lavoro di preparazione per la presentazione della domanda di finanziamento ad Invitalia.

Prima di salutarci, abbiamo realizzato un’iconografia sulle attività ammissibili e non ammissibili alle agevolazioni “Resto al Sud” al fine di semplificare l’individuazione di tali attività. Nell’augurarti un in bocca al lupo, consulta le altre nostre guide ed iscriviti alla newsletter per essere informato su tutte le novità e tutorial di prossima pubblicazione.

Iconografia attività ammissibili ed esclusi da “Resto al Sud”

Share This